"Stefania"
contributo audio per "RadioQuestaSera"
06/04/2024
qui per ascoltare



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PROFESSORI SOGNARE
From Anarchy to Alchemy


on bandcamp

out: 19/12/2023
Simmonds, Wilding, Santabarbara, Carrese


PROFESSORI SOGNARE
Lo-Fi Living

on bandcamp

out: 19/12/2023
Simmonds, Wilding, Santabarbara, Carrese


PROFESSORI SOGNARE
The Great Unmanifest

on bandcamp

out: 11/07/2023
Simmonds, Wilding, Santabarbara, Carrese

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PROFESSORI SOGNARE
Random Synchronicity

on bandcamp

out: 08/12/2022
Simmonds, Wilding, Carrese
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PROFESSORI SOGNARE
Monsters of the Deep



on bandcamp


out: 11/07/2022

Guitar: Little Willi
Keyboards & Ambient sounds: The Curmudgeonly Wazzok
Bass guitar & additional ambient sounds: Arrythmic Dissonance
Lapharp: Stuart Wilding
Piano: The Curmudgeonly Wazzok
Guitar and bird fx: Little Willi
Bass guitar: Arrythmic Dissonance
Voice: The Curmudgeonly Wazzok
Synth fx: Zino Symons
Piano: Zino Symons
Percussion etc: Zino Symons

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KAMCHATKA
impro live with DNA (Daniela Allocca) and
Curmudgeonly Wazzocks (Massimo Gerardo Carrese)


ON YOUTUBE click here
(extract)


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TWO OF FIFTEEN PETALS (on youtube)

è un album dedicato all'errore compositivo e all'impossibilità di riprodurlo fedelmente. A differenza di una composizione ben scritta e suonata, l'errore è quasi sempre non riproducibile nella sua essenza e dunque è una estrema particolarità della composizione musicale. Il musicista qui esplora l'errore improvvisando con diversi strumenti e con la voce. Il fatto che né gli strumenti né la voce siano sempre intonati (con differenze tra tempi e ritmi) è intenzionale proprio per esplorare l'errore non nelle sue forme più complesse ma per iniziare ad approfondirne alcune caratteristiche. Tema dell'album è concentrarsi sull'errore musicale e chiedersi se possa essere riprodotto fedelmente così come possiamo fare con una composizione musicale ben scritta.

It's an album dedicated to compositional error and the impossibility of reproducing it faithfully. Unlike a well-written and played composition, the error is almost always non-reproducible in its essence and is therefore an extreme peculiarity of musical composition. Here the musician explores the error by improvising with different instruments and with the voice. The fact that neither the instruments nor the voice are in tune (with differences in tempo and rhythm) is intentional, precisely in order to explore the error not in its most complex forms, but to begin to deepen some of its characteristics. The theme of the album is to focus on the musical error and to ask whether the error can be reproduced as faithfully as a well-written musical composition.

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"Molti improvvisatori trovano fruttuosa l'improvvisazione, io credo, a causa delle sue possibilità.
Cose che magari potrebbero accadere ma che poi in realtà non accadono. Una di tali cose è che si è tratti 'fuori da sé'.
Cioè, accade qualcosa che disorienta in misura tale che, per un secondo o due, le reazioni delle persone non sono le stesse che sarebbero in condizioni normali. Si può fare qualcosa di cui non si pensava di essere capaci."
(Derek Bailey)



extracts from improvisations
audio

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extracts from improvisations

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bands

Bi-Bon-Wazzocks


Lino Barbiero (Bibonzo), batteria,  e Massimo Gerardo Carrese (Curmudgeonly Wazzocks), chitarra, flauti, spatial voice, live synths & sampler. Lino è pompiere. Massimo è uno studioso di Fantasiologia. 

Insieme suonano dal 1998. Nel corso degli anni hanno dato vita a diversi gruppi (vedi in basso) sviluppando nel tempo la loro vera passione musicale, quella della totale improvvisazione sia in ambito live sia in studio.

Definiscono il loro genere musicale “psichedelia sperimentale” perché la loro musica si compone di suoni “in fase di prova” (sperimentale) su sonorità perlopiù space rock, orientali e progressive (psichedelica) da cui nasce un unico pezzo improvvisato. Ogni performance è irripetibile. 

Nel febbraio 2013, dopo tre anni di progetti solisti, decidono di formare a Roma il duo Bi-Bon-Wazzocks esibendosi live con 40 minuti no stop di improvvisazione (che si può ascoltare qui). 

Il gruppo non è più in attività.









Curmudgeonly Wazzocks

Massimo Gerardo Carrese aka Curmudgeonly Wazzocks inizia il suo percorso musicale nel 1994. Da autodidatta suona la chitarra classica, acustica, elettrica; flauto; basso; synths; pianoforte; effetti. Fino al 1998 forma vari gruppi, organizza stage di chitarra elettrica in Italia e in Svizzera e suona differenti generi (jazz, death & trash metal, blues, rock, grunge...). 

Dal 1998 si dedica alla psichedelia improvvisata (psichedelia sperimentale), prima con i The Most e poi con i Trialogo. Disegna le copertine dei suoi demo-album ed è autore di video psichedelici. Dal 1998 al 2010 suona in Italia come The Most, Trialogo, Traders, in Svizzera come Ngurzu, solista. La Musica dal vivo, suonata e ascoltata, lo porta a incontrare molti musicisti, fra tutti gli Ozric Tentacles, con cui condivide dal 1999 un sentimento di forte amicizia.  

Dal 2010 al 2012 crea e sperimenta suoni (strutturando algoritmi) nella sua casa in campagna immaginando "live" in luoghi del Mondo: frammenti di sue immaginazioni sono pubblicati su youtube (vedi qui). Riprende la sua attività live nel dicembre 2012.

Nel 2016 inizia un progetto dedicato ai suoi live immaginari...

Nel 2020 è uscito il suo album  TWO OF FIFTEEN PETALS  (Ngurzu Edizioni)

Nel 2022 ha collaborato all'album Monsters of the deep e Random Synchronicity dei PROFESSORI SOGNARE (London)


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Curmudgeonly Wazzocks' Live Cosmic Equipment

 foto di Tiziana Sangiovanni

All sounds are created in studio by Curmudgeonly Wazzocks 
with algorithms and study/combination of waveforms.






The Most

Nel 1998 con Lino Barbiero (batteria) e Lol Simmonds (basso ed effetti) dà vita ai The Most (psychedelic rock space jazz) a cui si aggiunge Raffaele Santabarbara (sax, clarinetto, tastiere, effetti). Inizia così un percorso musicale dedicato all'improvvisazione e a lunghe registrazioni (su minidisc e nastro) che il gruppo distribuisce tra amici. Dei molti lavori autoprodotti Curmudgeonly Wazzocks (registrato su nastro, anno 2000) è in assoluto quello che riceve più consensi anche da parte di gruppi come Ozric Tentacles e Gong. Curmudgeonly Wazzocks diventerà lo pseudonimo ideato da Lol per Massimo Gerardo Carrese. Nel 2001 il gruppo registra Wayang che da subito ottiene visibilità su riviste musicali nazionali ed estere (es. The Most in “Fun House” Rivista Italiana N. 3, settembre / ottobre 2001,; The Review a cura di Progresy Tripody, Slovenia 2001) e passaggi in trasmissioni radiofoniche perlopiù straniere (es. The Most on Supanova Radio – Great Britain, a cura di Stream Show, Londra 2001 e 2002).



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Trialogo

Dopo due anni di attività e concerti il gruppo cambia formazione e diventa Trialogo (Lino, Lol, Curmudgeonly Wazzocks). I tre registrano due album The zone of next development (2003) e Live Stendec (2004) che confermano la vena strumentale e psichedelica del gruppo.

Progetti Solisti   

Nel 2006 Curmudgeonly Wazzocks segue progetti solisti. Registra Unique - opera prima per pianoforte a coda (2006), improvvisazione in studio (suonato senza sentire lo strumento) - e Helandroscope (2006) di tono psichedelico - sperimentale. Molte sono le ludiche sperimentazioni: dalla chitarra accordata secondo particolari strutture armoniche al suo gioco musicale 'panassurdo' Nuance (ingl. sfumatura): da tre elementi - lettere e parole, una formula matematica, elementi dettati dal caso - si generano armoniche sequenze di note da disporre sulle linee del tabulato.

Traders

Il gruppo nasce nel luglio 2005 quando Sergio Albano (chitarra), Massimo Gerardo Carrese (inizialmente chitarra, poi basso) e Lino Barbiero (batteria) suonano al Meeting Copyleft Music a Bologna. Dal 2006 al 2010 lavorano alla loro musica registrando pezzi e suonando dal vivo.  

Hanno pubblicato un solo pezzo, "Frogs" (ascoltabile qui gratis), in Piano Sequenza, retrospettiva di musica a Napoli negli anni '00 a cura di KorovaMilkBar e del Tpa arkfotolab, 2010.

 

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