LABORATORIO DI FANTASIOLOGIA
durata: 3h
destinatari: bambini dai 7 ai 10 anni; adolescenti; adulti
numero partecipanti ammessi: min 15 max 30

La fantasiologia è lo studio critico e analitico degli aspetti scientifici, umanistici, ludici e artistici della fantasia (il possibile), dell'immaginazione (le immagini mentali) e della creatività (la tecnica e l’originalità). Fantasia-immaginazione-creatività sono le tre parole essenziali della fantasiologia ma per comprenderle a fondo è necessario studiare anche la percezione, l’associazione, la fantasticheria, la realtà. 

Dalle SETTE PAROLE CHIAVE DELLA FANTASIOLOGIA (percezione, associazione, immaginazione, fantasia, fantasticheria, creatività, realtà) Massimo Gerardo Carrese introduce un’analisi teorica e pratica della fantasia, dell’immaginazione e della creatività. 

Il laboratorio fantasiologico invita alla sorpresa (meraviglia) ma anche allo spaesamento (inquietudine), due eventi che inevitabilmente riservano la fantasia, l’immaginazione e la creatività quando diventano strumenti per ri-conoscere se stessi e il circostante. 

Massimo Gerardo Carrese propone un percorso interdisciplinare, con riferimenti bibliografici, riflessioni, esercizi e giochi linguistici, matematici, artistici da lui ideati. 

 

vedi anche qui

INFO




 

 

SCRIVI O TELEFONA SE SEI INTERESSATO A OSPITARE UN LABORATORIO: PREMI QUI PER I CONTATTI

Indietro

©2005-2021. Massimo Gerardo Carrese