LABORATORIO DI FANTASIOLOGIA
durata: 3h
destinatari: bambini dai 7 ai 10 anni; adolescenti; adulti
numero partecipanti ammessi: min 15 max 30

L’incontro introduce alla fantasiologia, lo studio critico e analitico della fantasia (la possibilità), dell’immaginazione (le immagini mentali), della creatività (la tecnica e l’originalità). Tre facoltà della mente indispensabili al nostro vivere e sentire quotidiano e fondamentali alla comprensione del mondo. Eppure, spesso e da tempo, la fantasia, l’immaginazione e la creatività sono affrontate senza accuratezza e competenza ma con fare e dire superficiale: sono descritte ingenuamente come attività libere, sregolate, legate a stimoli vaghi e casuali, destinate all’evasione dalla realtà. Fantasia, immaginazione e creatività sono, invece, ben altro.

Il laboratorio fantasiologico è dedicato alla ri-scoperta della fantasia, dell’immaginazione e della creatività. Esplora in modo inedito, coinvolgente e attraverso giochi fantasiologici (linguistici, matematici, artistici) ideati dall’autore, i temi scientifici, umanistici, ludici e artistici dell’immaginazione, della fantasia e della creatività. Durante l’attività laboratoriale il partecipante pensa, gioca, condivide, scrive, sorride, mette in dubbio, acquisisce strumenti pratici e teorici per approfondire il proprio sguardo critico ed emotivo su se stesso e sul mondo. 

Lo studioso propone esercizi interattivi e riflessioni interdisciplinari (con bibliografia di riferimento) per ri-scoprire sorprese (meraviglie) e spaesamenti (inquietudini) che riservano la fantasia, l’immaginazione e la creatività quando esplorate con  consapevolezza.

INFO




 

 

SCRIVI O TELEFONA SE SEI INTERESSATO A OSPITARE UN LABORATORIO: PREMI QUI PER I CONTATTI

Indietro

©2005-2020. Il sito www.fantasiologo.comè proprietà intellettuale di Massimo Gerardo Carrese. È vietata la riproduzione, parziale o totale, in qualsiasi forma e modo, di tutte le parti contenute in esso (immagini, sfondi, testi, musiche, poesie...) previa comunicazione scritta all'autore fantasiologo@fantasiologo.com Ogni abuso sarà punito a norma di legge. Fantasiology Phantasiology Fantasiologist Phantasiologist Phantasiologue