DOCUMENTARI FANTASIOLOGICI DI MASSIMO GERARDO CARRESE

Ci è venuta così, Ngurzu Edizioni, Caiazzo 2019


Girato con i bambini di Tocco Caudio e di Foglianise dell’I. C. Padre Isaia Columbro, nel beneventano.
È il proseguimento ideale del precedente documentario “Denti Ridenti“, incentrato sul pensiero critico rivolto alla fantasia e all’immaginazione. Qui, invece, si racconta il “fare” che riguarda la creatività.

data di pubblicazione: 24 settembre 2019 (durata 58')


Dalla pallina da basket a me, Ngurzu Edizioni, Caiazzo 2019





Denti Ridenti, Ngurzu Edizioni, Caiazzo 2018 

pubblicazione: 21 settembre 2018 (durata 95'; versione ridotta 53')

«Quattro mesi di riprese, sei mesi di montaggio, girare Denti Ridenti – racconta lo studioso Carrese – è stata un’esperienza intensa che ha fatto riflettere i bambini e me sulle dinamiche della fantasia, dell’immaginazione e della creatività. Questo lavoro ci ha fatto rendere conto di quanto spesso la fantasia, l’immaginazione e la creatività’ siano valutate dagli adulti, e di riflesso anche da alcuni bambini, con superficialità perché ritenute erroneamente attività secondarie alla vita scolastica, sociale e individuale, e dunque ‘poco produttive’, attività di cui godere solo per qualche momento di svago e di evasione dalla realtà ma non da intendere come fondamentale vivacità per capire il nostro stare al mondo.

Denti Ridenti – continua Carrese – prova a raccontare invece questa necessità, con i bambini che rispondono a mie domande nate al momento e rivolte al loro modo di leggere la vita e il mondo, la logica e l’assurdo, il gioco, l’esperienza scolastica, i sogni e il loro rapporto con i coetanei e con gli adulti, tutti temi discussi con lo sguardo volto non al generale ma a capire come si muovono nella nostra mente la fantasia, l’immaginazione e la creatività».


Indietro

©2005-2020. Il sito www.fantasiologo.comè proprietà intellettuale di Massimo Gerardo Carrese. È vietata la riproduzione, parziale o totale, in qualsiasi forma e modo, di tutte le parti contenute in esso (immagini, sfondi, testi, musiche, poesie...) previa comunicazione scritta all'autore fantasiologo@fantasiologo.com Ogni abuso sarà punito a norma di legge. Total or partial reproduction of this website is forbidden.