FANTASIOLOGIA - FANTASIOLOGY

INCONTRI 2022

con Massimo Gerardo Carrese

LEZIONI - INCONTRI - CORSI DI FORMAZIONE SU 
FANTASIA, IMMAGINAZIONE, CREATIVITÀ

Lectures, Meetings and Training courses on Imagination, Imagery, Creativity


OTTOBRE 2022


L'APPARENZA INGANNA
domenica 16 

Più che domandarci “Che cosa sembra?” nel workshop sperimentale di Fantasiologia impariamo a costruire una nostra scultura, con pezzi geometrici plasmati da precisi gesti, da moltiplicazioni di sagome e da sovrapposizioni di forme. Dietro ogni elemento geometrico che costituisce la nostra scultura, c’è un insospettabile (e semplicissimo) processo creativo. La scultura pareidolica può rappresentare qualsiasi cosa ma le forme geometriche non nascono da ritagli arbitrari né da assemblaggi casuali. L’apparenza inganna! Insieme, scopriremo che ogni pezzo della nostra scultura germoglia da una precisa tecnica e che le operazioni necessarie per mettere insieme le varie parti seguono una specifica e personale intuizione.      
Costruiamo la scultura pareidolica, tra l’altro, applicando alcune funzioni base della fantasia di cui parlava già S. Agostino, e che ci racconteremo.
Il workshop è un momento di confronto sul nuovo gioco fantasiologico di Massimo Gerardo Carrese (www.fantasiologo.com), presentato per la prima volta pochi giorni fa a un gruppo internazionale di studenti Erasmus.
Età destinatari: 10- 13 anni. Max 10 partecipanti.
Durata: 1h 15m
Materiali in uso: cartoncini riciclati, forbici e taglierini.
Prenotazione indispensabile: 0823 197 1082 email ci.crisci@gmail.com

Libreria Che Storia
via Tanucci 83 

CASERTA

**

LE REGOLE DI QUESTI MONDI
sabato 15 
Lo scrittore e libraio CARLO SPERDUTI ritorna in provincia di Caserta, ospite questa volta dell’Azienda Agricola “LA SBECCIATRICE” di Villa Santa Croce. L’occasione è la presentazione del suo ultimo libro Le regole di questi mondi (Pièdimosca edizioni). Che cosa ci racconta il libro di Sperduti? “La chiave degli avvenimenti: deve sembrare altro” si legge in quarta copertina, a ricordarci che non c’è un solo mondo e una sola regola ma più mondi possibili e più regole. A presentare l’autore è il fantasiologo MASSIMO GERARDO CARRESE che discute anche con i presenti di mondi alla rovescia e di straniamento, di ricorsività numeriche e di pareidolia, di OULIPO e OPLEPO, di vertigini della lista e di geometrie strabilianti, di sogni a occhi aperti e di fisica quantistica, di bilance poco accurate e di Gianni Rodari. Soggetti e intrecci, quelli appena elencati, che Carlo Sperduti descrive con accuratezza linguistica e maniacale precisione nei racconti che costruiscono Le regole di questi mondi. Per approfondire.
La presentazione de libro si terrà alle ore 18:00 nella Stalla degustazione. A seguire, un menu con prodotti tipici de “La Sbecciatrice”. Indispensabile la prenotazione. 339 121 6016
Azienda Agricola "La Sbecciatrice"
via Villa Santa Croce, 139. 

VILLA SANTA CROCE (CE)

**
FANTASIOLOGY INTERNATIONAL WORKSHOP (in English)
from 28 September to 2 October
only for Erasmus+ students


info
ERCOLANO (NA)

***


Indietro

©2005-2022. Massimo Gerardo Carrese