"[...] La fantasia, l'immaginazione e la creatività hanno caratteristiche storiche, scientifiche e tecniche. Potrà sembrano strano ai più perché, soprattutto la fantasia e l'immaginazione, sono percepite come attività legate ai momenti di evasione dalla realtà, alla libertà individuale e sregolata, al sogno a occhi aperti, al gioco spensierato, all'astrazione. Invece, esse si condensano nella realtà in modo logico, incidono profondamente il nostro modo di conoscere e la nostra vita quotidiana.

Purtroppo in molti improvvisano quando argomentano su fantasia, immaginazione e creatività perché le raccontano per come credono di conoscerle o perché hanno letto questo e quel libro sul tema ma non ne sanno gli aspetti tecnici, scientifici e storici e, il più delle volte, non ne sospettano neppure l'esistenza. [...]"

Massimo Gerardo Carrese ("Orvieto News", 13/01/2021)








SAGGI


Per andare dove? Le parole della fantasiologia 
/
La fantasia non esiste
/
   Il raggio poetico. Saggio introduttivo alle SlideDoor (VIDEO PAOLO GIULIERINI presentazione al MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli, 19 dicembre 2019 aperture delle SlideDoors)
/
Alfabetario dei Luoghi, visitare luoghi con le lettere dell'alfabeto
/
Mi manca un venerdì
/
Del tuo stesso apparire

/
Che cos'è la fantasia?
/

VAI A: PUBBLICAZIONI COMPLETE

 

Indietro

 

©2005-2021. Massimo Gerardo Carrese