OROSCOPOGRAMMA
di
Massimo Gerardo Carrese


RadioDada

live performance al Dada Live Club
(Napoli)
trasmesso successivamente su www.radiobandalarga.it (Torino)



Giovedì 18 ottobre ore 22:00
RadioDada: Ai confine della voce
live performance di
Rossella Cangini e Daniela Allocca



Per una sera il palco del Dada (Live Club a Saviano, Napoli) si trasforma in una radio. Daniela Allocca e Rossella Cangini guideranno il pubblico attraverso ascolti e letture e performance live ai confini della voce. Voce che non è ancora parola ma è già significazione e soprattutto comunicazione. Voce: corpo in suono, in movimento nello spazio. Anche i presenti saranno coinvolti in questa radio live alla scoperta di grandi miti della vocalità e di artisti sconosciuti. Un cammino ai limiti o oltre i limiti delle possibilità della voce umana.

La serata verrà trasmessa successivamente RadioBandaLarga:
http://www.radiobandalarga.it/


Rossella Cangini
Vocalist e artista visiva torinese, si è specializzata nella pratica di improvvisazione all’interno di diversi contesti, dal tecno teatro al jazz, dalla libera improvvisazione al rap, ampliando la sua formazione nelle varie tecniche sceniche, dalla recitazione all’espressione vocale, dal canto moderno a quello operettistico. Ha perfezionato la tecnica improvvisativa con Sainko Namtchylak ed Ellen Christi. Ha collaborato e cantato, tra gli altri, con Famodou Don Moye, Billy Cobham, Mark Stewart, Salvatore Bonafede, Ellen Christi, Karsten Lipp, Marco Messina, Illachime Quartet, Carlo Actis Dato, Claudio Lodati, Giorgio li Calzi, Massimo Barbiero, Claudio Cojaniz, Federico Marchesano, Marc Abrams.

Daniela Allocca
Ricercatrice e performer da sempre unisce lo studio e la ricerca accademica alla pratica performativa e all’organizzazione di eventi culturali. Focus delle sue ricerche sono: la corporeità della voce, la traduzione come pratica performativa e indagini relative alla poetica degli spazi. Fonda con Elisa Ricci e Gabriella Sgambati il gruppo WanderingTranslators (Berlino) con cui ha realizzato PerformingTransaltion/Voci dall’ombra – Genova, 2010. Nel 2011 è a Beiruth per la 4° edizione di Platform Translation con Elena Bellantoni- duo Arachne. Tra le ultime performance: Il circo nel mare Ex-Lanificio -Lab. Il Teatro nel Baule, Tana Bizzarro con Lidia Cangiano e Roxana Valdez Gonzalez, AltoFest - Napoli e Le Jardin d’Orient con Vanna Piacente Denis – duo Amanar.

DadaLiveClub - Corso Italia 7, 80039 Saviano (NA)




L'OroscopogrammA


©2011 "Horus" di Massimo Gerardo Carrese



Nell'ambito della trasmissione "Ai confini della voce" verrà letto "l'Oroscopogramma" di Massimo Gerardo Carrese. Che cos'è un "Oroscopogramma"? È una ludica previsione che descrive i classici segni zodiacali alle prese con semplici giochi di parole, rime, invenzioni linguistiche, combinazioni alfabetiche e matematiche, e altre ricreazioni tutte da scoprire...
L'Oroscopogramma, da leggere e da ascoltare con diletto, è un'esperienza spensierata nell'atto ludico della parola. I segni zodiacali dell'oroscopogramma sono presentati in ordine sparso...

Lettura dell'Oroscopogramma del 18/10/2012
a cura di Daniela Allocca

appuntamento al DADA
live performance

Giovedì 18 ottobre ore 22:00
Corso Italia 7, 80039 Saviano (NA)

e nei giorni a seguire trasmesso su
RadioBandaLarga



foto analogiche di Gaetano Pappalardo - contatti aitano@live.it
performance del 18 ottobre 2012



















OroscopogrammA

OTTOBRE-NOVEMBRE 2012

 di Massimo Gerardo Carrese

 

per l'oroscopogramma 2 qui - per l'oroscopogramma 3 qui 

I segni zodiacali dell’Oroscopogramma sono in ordine sparso.
Ogni segno è creato con semplici giochi di parole, giochi di rime, invenzioni linguistiche, combinazioni alfabetiche e matematiche, e altre ricreazioni tutte da scovare…
L’Oroscopogramma, da leggere e da ascoltare con diletto, è un’esperienza spensierata nell’atto ludico della parola.

(le soluzioni sono in basso)

 

Acquario
Caro acquario, questo mese perdi una “r” e diventi un acquaio. Pensi sia un guaio? Ma no, non lo è per niente, è solo un efficiente inconveniente. Ricorda: per diventare rio bisogna esser solco.

Toro
Mese di mutevolezze certezze: prima fondi un coro, poi diventi moro, poi cerchi l’oro mentre scavi un traforo e compri l’alloro. Sarà un capolavoro? Se continui così, caro toro, farai un sonoro foro…

Leone
Limita le lunaticherie. Lascia libera la logica. Lavora leggero, lentamente. Leggi le leggende. Librati luminoso…lallarallà.

 

Ariete
Caro Ariete: basta con l’essere un abete. Lascia stare le diete mete, le cartemonete e le inquiete notti. Compra dei ghiotti biscotti e regalati una mattiniera teiera.

Gemelli
In questo periodo sei troppo calcolatore. Segui il consiglio di un tuo ammiratore segreto: “e se poi…?”. Cara, basta pensar funereo. Goditi beata ogni tuo “sì”, A. 

Cancro
Segno del cancro. Mese enigmatico il tuo. Cerchi di risolvere un dilemma, a te rivolto, da una Bilancia: “credo non scelga, scorgendo lance”.
 

Vergine
Mese meraviglioso: vivace energia, ridente giocosità immaginativa, nuove emozioni.

Bilancia
Al lavoro orari insoliti (imprevisti Irpef). Frutta: ananas. Salute: energia altalenante. Emozioni: incontri imprevisti, immergiti in nuove emozioni. Inconsueti interessi: ippica.

 

Scorpione
Attento Scorpione al buontempone in azione, si mostra un pacione ma è un imbroglione. La sua discussione non dà soluzione. Si vede che per te non è stagione!  Meditazione.

Sagittario
Andiamo, basta cercarsi dentro e fantasticare. Guardati: hai interessi ludici, musicali. Non opprimerti!!! Prestissimo, quindi, ritroverai stimoli, tornerai un vivace…zuzzurellone.   

Capricorno
Il tuo sogno d’ogni giorno? Essere un notturno perdigiorno. Ma oggigiorno Saturno è di turno, accontentati per adesso del tuo lato diurno e non essere taciturno…

Pesci
È un mese di artèdini e londìlle, di novilli ensièri che tendìllano le giòttole arfoniose. È un mese per gli amanti berigli e i birbanti nuotanti.   

 

 


 

Giochi usati nell'Oroscopogramma: 

Acquario
Gioco dello scarto (perdita di una “r”) e gioco della rima.

Toro
Gioco del cambio (coro-moro…) e scarto (oro); gioco della rima.

Leone
Tautogramma (parole con la stessa iniziale).

Ariete
Gioco della rima; anagramma (ariete-teiera).

Gemelli
Progressione matematica: “e (1) se (2) poi (3)…?”. Cara (4), basta (5) pensar (6)  funereo (7). Goditi (6) beata (5) ogni (4) tuo (3) “sì”(2) . A. (1). La progressione arriva fino a 7 perché “gemelli” si compone di “7” lettere.

Cancro
La frase “segno del cancro” è anagrammata due volte dando così il dilemma enigmatico: “credo non scelga, scorgendo lance”.

Vergine
Acrostico: le iniziali di “vivace energia, ridente giocosità immaginativa, nuove emozioni” formano la parola “vergine”.

Bilancia
Catene di parole in circolo: l’ultima lettera di ogni parola rappresenta l’iniziale della successiva. La frase si chiude in cerchio con “ippica” che termina in “a” e si lega alla iniziale della prima parola “Al”.    

Scorpione
Gioco della rima.

Sagittario
Abbecedario: le iniziali di parole seguono rigorosamente l’ordine alfabetico A,b,c,d,e,f….z 

Capricorno
Gioco della rima.

Pesci
Invenzioni linguistiche: parole inesistenti.

 


PROSSIMA TRASMISSIONE 15/11/2012

non perdere l'Oroscopogramma di novembre-dicembre con altre combinazioni di giochi
sarà trasmesso su RadioDada e pubblicato in questa pagina
a breve, notizie...




INDIETRO

©2005-2018. Il sito www.fantasiologo.com è proprietà intellettuale di Massimo Gerardo Carrese. È vietata la riproduzione, parziale o totale, in qualsiasi forma e modo, di tutte le parti contenute in esso (immagini, sfondi, testi, musiche, poesie...) previa comunicazione scritta all'autore fantasiologo@fantasiologo.com Ogni abuso sarà punito a norma di legge.