Osservare la quotidianità con fantasia, immaginazione e creatività


In questa pagina il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese presenta i suoi disegni per riflettere con adulti e bambini sulle caratteristiche della fantasia, dell'immaginazione, della creatività (qui per approfondire) e, certamente, per divertirsi.

Sono disegni che non mutano nella forma ma acquisiscono contenuti e contesti nuovi. Rappresentano elementi della quotidianità non ricopiate dal vero bensì: 
1) visualizzate con l'immaginazione (facoltà che si occupa delle immagini mentali);
2) potenziate con la fantasia (facoltà che ricerca le possibilità);
3) sistematizzate con la creatività (facoltà che definisce tecniche e originalità).

I disegni fantasiologici non nascono con la pretesa di essere opere d'arte ma strumenti d'indagine per comprendere gli studi e le ricerche sulla fantasiologia. Massimo Gerardo Carrese sostiene che la facoltà della fantasia si manifesti nella congiunzione anche. Anche vuol dire che una cosa non è solo quella cosa che rappresenta ma pure qualcos'altro. In questo modo, per esempio, si scopre che un temperino è anche il casco di uno sciatore (e non solo) o che una sagoma di un essere umano è anche (ma non solo) un coccodrillo che si riflette nell'acqua (vedi l'immagine qui accanto).

La congiunzione anche non nega l'identità di una cosa ma la rafforza; non la scarta ma la ri-fiuta; non la svilisce ma la potenzia.

Questa pagina si aggiorna casualmente con le trasformazioni fantasiologiche create dall'autore. Talvolta sono disegni e altre volte video. I lavori richiamano analogie o
 soluzioni più ricercate. Mai pareidolie: il potenziale disegnato dall'autore non nasce dalla percezione di forme specifiche da immagini disordinate ma da somiglianze figurative tra entità diverse. 

Pubblicazioni tratte da Massimo Gerardo Carrese, Osservare la quotidianità. Con fantasia, immaginazione e creatività, Ngurzu Edizioni 2020 


***




FORMICA


Tutta la sagoma della formica diventa parte integrante del personaggio in moto. Suggerimento: guarda gli occhiali!
pubblicato il 21/07/2020



LUNA
Guarda il video



pubblicato il 17/04/2020



La macchina fotografica
Guarda il video


pubblicato il 06/04/2020



Come si trasforma un'automobile in un sintetizzatore?
Guarda il video


pubblicato il 23/03/2020




pubblicato il 16/03/2020



pubblicato il 11/03/2020



pubblicato il 04/03/2020



pubblicato il 26/02/2020

 

pubblicato il 22/02/2020



Ngurzu Edizioni

LE IMMAGINI SONO PUBBLICATE ANCHE SULLA PAGINA FACEBOOK DI NGURZU EDIZIONI

Indietro

©2005-2020. Il sito www.fantasiologo.com è proprietà intellettuale di Massimo Gerardo Carrese. È vietata la riproduzione, parziale o totale, in qualsiasi forma e modo, di tutte le parti contenute in esso (immagini, sfondi, testi, musiche, poesie...) previa comunicazione scritta all'autore fantasiologo@fantasiologo.com Ogni abuso sarà punito a norma di legge. Fantasiology Phantasiology Fantasiologist Phantasiologist Phantasiologue