Osservare la quotidianità con fantasia, immaginazione e creatività


In questa pagina il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese presenta suoi disegni realizzati per riflettere con adulti e bambini sulle caratteristiche della fantasia, dell'immaginazione, della creatività (qui per approfondire i suoi studi) e, certamente, per divertirsi.

Sono disegni che rappresentano forme della quotidianità non ricopiate dal vero bensì: 
1) visualizzate con l'immaginazione (facoltà che si occupa delle immagini mentali);
2) potenziate con la fantasia (facoltà che ricerca le possibilità);
3) sistematizzate con la creatività (facoltà che definisce tecniche e originalità).

Che cosa vogliono mostrare i disegni? Le inespresse potenzialità delle cose del mondo, quando osservate solo per ciò che sono e non anche per altro. 

Massimo Gerardo Carrese s
ostiene che la facoltà della fantasia si manifesti nella congiunzione anche. Anche vuol dire che una cosa non è solo quella cosa che rappresenta ma pure qualcos'altro. In questo modo, per esempio, si scopre che un temperino non è solo un temperino ma anche il casco di uno sciatore (e non solo) o che una sagoma di un essere umano è anche (ma non solo) un coccodrillo che si riflette nell'acqua (vedi l'immagine qui accanto).

La congiunzione anche non nega l'identità di una cosa, ma la rafforza; non la scarta ma la ri-fiuta; non la svilisce ma la potenzia.

Questa pagina si aggiorna casualmente con le trasformazioni fantasiologiche create dall'autore. Talvolta sono video o disegni, in bianco e nero o a colori, che richiamano dirette analogie
, altre volte soluzioni più ricercate. Mai pareidolie: la forma da cui nasce il potenziale disegnato dall'autore non è incerta né casuale ma riconoscibile. 

Pubblicazioni da Massimo Gerardo Carrese, Osservare la quotidianità. Con fantasia, immaginazione e creatività, Ngurzu Edizioni 2020


***




LUNA
Guarda il video



pubblicato il 17/04/2020



La macchina fotografica
Guarda il video


pubblicato il 06/04/2020



Come si trasforma un'automobile in un sintetizzatore?
Guarda il video


pubblicato il 23/03/2020




pubblicato il 16/03/2020



pubblicato il 11/03/2020



pubblicato il 04/03/2020



pubblicato il 26/02/2020

 

pubblicato il 22/02/2020



Ngurzu Edizioni

LE IMMAGINI SONO PUBBLICATE ANCHE SULLA PAGINA FACEBOOK DI NGURZU EDIZIONI

Indietro

©2005-2020. Il sito www.fantasiologo.com è proprietà intellettuale di Massimo Gerardo Carrese. È vietata la riproduzione, parziale o totale, in qualsiasi forma e modo, di tutte le parti contenute in esso (immagini, sfondi, testi, musiche, poesie...) previa comunicazione scritta all'autore fantasiologo@fantasiologo.com Ogni abuso sarà punito a norma di legge.