DANIELA MORELLI

Che cos’è la fantasia? Quali le eventuali differenze con l’immaginazione e la creatività?

Definire fantasia, immaginazione e creatività e quali differenze le distinguano lascia un po’ interdetti. Pertanto, almeno in parte, mi avvarrò dell’insegnamento per cui il darsi una (non) regola aiuti a superare l’imbarazzo del foglio bianco. La mia (non) regola sarà l’istintività e il rispetto del senso letterale dei tre termini.

L’immaginazione certamente è legata all’immagine. La creatività, per me che sono un’artigiana, invece, sembrerebbe avere più a che vedere col fare.

La fantasia è un’esperienza, sempre. E il fatto stesso di doverne dare una definizione sembra quasi toglierle qualcosa piuttosto che aggiungere. Parafrasando il titolo di questa mostra potrei dire che solo la fantasia ci sopravvivrà. La fantasia è un viaggio che ha già salvato migliaia di volte il genere umano.

 

chi è Daniela Morelli?


Questo testo è redatto dall'autrice esclusivamente per il Festival Fantasiologico 2017

Indietro

©2005-2018. Il sito www.fantasiologo.comè proprietà intellettuale di Massimo Gerardo Carrese. È vietata la riproduzione, parziale o totale, in qualsiasi forma e modo, di tutte le parti contenute in esso (immagini, sfondi, testi, musiche, poesie...) previa comunicazione scritta all'autore fantasiologo@fantasiologo.com Ogni abuso sarà punito a norma di legge.