ALESSIO GALBIATI

Che cos’è la fantasia? Quali le eventuali differenze con l’immaginazione e la creatività?

Penso che 'fantasia' e 'immaginazione' siano due concetti coincidenti e sovrapponili, due sinonimi della medesima facoltà della mente umana. Di quella animale e vegetale non saprei... Vedere qualcosa che non c'è: credo sia questa l'essenza di tale facoltà. La creatività è invece una derivazione del "vedere qualcosa che non c'è" che prende forma nel mondo reale, concreto e materico dell'esistente. Un bambino possiede fantasia e immaginazione ed è creativo solo agli occhi di un adulto.

Se dovessi definire la 'fantasia' con 'creatività' direi: "Asta naïf", che è il suo anagramma. Se dovessi definire la 'fantasia' con 'immaginazione' direi: "swiüfffåssğcc".

 


chi è Alessio Galbiati?


Questo testo è redatto dall'autore esclusivamente per il Festival Fantasiologico 2017

Indietro

©2005-2018. Il sito www.fantasiologo.comè proprietà intellettuale di Massimo Gerardo Carrese. È vietata la riproduzione, parziale o totale, in qualsiasi forma e modo, di tutte le parti contenute in esso (immagini, sfondi, testi, musiche, poesie...) previa comunicazione scritta all'autore fantasiologo@fantasiologo.com Ogni abuso sarà punito a norma di legge.